Top 5 foods : i migliori nutrienti per la salute dei tuoi occhi.

Pesce

Il pesce fa bene anche agli  occhi? La risposta è  certamente si! Includi il pesce nella tua dieta! Che  siano salmone, sardine, tonno o sgombro, ricorda che il pesce  ha la capacità di migliorare la salute generale dei tuoi  occhi. Il pesce è ricco di Omega 3 che contribuiscono a prevenire l’insorgenza della cataratta, la sindrome dell'occhio secco e persino la degenerazione maculare. L’Omega 3 aiuta i tuoi occhi ad essere più forti e sani favorendo il flusso intraoculare e diventando quindi un’ importante alleato contro il glaucoma . Non di minor importanza è  il contributo svolto per lo sviluppo e il mantenimento della salute della retina. Non ami particolarmente il pesce? Non temere, ci sono altri modi per ottenere l'assunzione di omega 3. Tieni d'occhio gli integratori di olio di pesce che si presentano in forma sia in capsula che liquida.

 

Verdure a foglia verde

Le verdure a foglia verde come gli  spinaci, cavoli e broccoli sono ottimi per mantenere in salute la tua vista e prevenire alcune malattie oculari come la cataratta e alcune forme di retinopatia. Questo avviene grazie alla presenza di luteina che aiuta a proteggere le principali strutture oculari, retina e cristallino, dai raggi ultravioletti.


Uova

Le vitamine e i nutrienti contenuti nelle uova, tra cui luteina e vitamina A, promuovono la salute dei tuoi occhi e aiutano la sua corretta  funzionalità generale . Un aspetto importante che rende l’uovo uno dei migliori alleati per il nostro organismo è la sua  l’importante attività antiossidante! La zeaxantina presente nel tuorlo d'uovo  può aiutarti  a proteggere le strutture oculari dalle radiazioni UV del sole. Prendi in considerazione l'aggiunta di un uovo nella tua dieta quotidiana.

 

Frutta e verdura

Cibi come carote, pomodori, peperoni, fragole, zucca, mais e melone sono ottime fonti di vitamina A e vitamina C. Non possiamo inoltre dimenticare i carotenoidi ,che si trovano in arance, pompelmi, limoni e bacche. Questi composti conferiscono a questi frutti e verdure i loro pigmenti gialli, arancioni e rossi e si ritiene che contribuiscano a ridurre il rischio di molte malattie degenerative.

 

Frutta secca

La frutta secca ( noci, mandorle, semi di girasole) rappresenta  un’ ottima  fonte di vitamina E. Mangiarne quotidianamente significa aumentare il contenuto di Sali minerali nella propria dieta e introdurre Omega 3 , fondamentale scudo contro il glaucoma, le malattie degenerative della retina e del cristallino.